Cronache Catanesi: 1 Trantino: 0. Finalmente la navetta elettrica passerà da piazza Federico di Svevia. Vi ricordate il mio video sulla nevetta? Ebbene, ha avuto non solo successo, ma è anche riuscito a smuovere l’opinione pubblica e a costringere l’amministrazione a rivedere le proprie posizioni. Ma andiamo per ordine. Ispirati dalla pubblicità gratuita al servizio navetta fatta da un video della Trattoria Sapuri, insieme al compagno di mille avventure Maurizio Loritto, decidiamo di testare la comodità di questo splendido servizio che nell’immaginario collettivo doveva riportare chilate di clienti e riempire i locali al collasso.
Il video dell’ormai chef influencer era veritiero? Era davvero così comodo e conveniente il servizio navetta che ci avrebbe trasformati, da vili baluba, in virtuosi cittadini modello? Dovevamo assolutamente toccare con mano, così una sera ci siamo messi in macchina in direzione parcheggio scambiatore di via Plebiscito. Nella navetta c’eravamo solo noi e con nostra sorpresa, la navetta che doveva portarci in piazza Federico di Svevia ….NON CI HA PORTATO IN PIAZZA FEDERICO DI SVEVIA! Siamo scesi in via Garibaldi e da li ci siamo addentrati in un dedalo di viuzze e trascorsi 500 metri, finalmente, siamo arrivati al nostro obiettivo. E va beh, ci diciamo, è una zona pedonale interdetta ai mezzi, quindi ci sta che manco la navetta elettrica possa passare. Del resto lo scopo è proprio quello di limitarne l’accesso per salvare il pianeta dalle inquinantissime emissioni di c02. Ma non facciamo in tempo ad assolvere Trantino che vediamo passare il trenino porta turisti, che monta un motore common rail diesel da 190 cv , seguito da un taxi! Ma come? un treno inquinante si e una navetta elettrica no? Alla faccia dell’ecologismo!
Le tre fermate Amts in piazza Federico di Svevia
Com’era prevedibile, il video diventa virale e mette in serio imbarazzo il nostro amato monarca. La malacumpassa era palese e bisognava trovare una soluzione. Un paio di giorni dopo viene cambiato il percorso e stavolta la navetta elettrica non ci lascia più in via Garibaldi, ma in via Castello Ursino per poi girare per via Riccardo da Lentini. Praticamente ci lascia tra le braccia della Trattoria Sapuri. La coincidenza è davvero singolare e la facciamo notare. Sembra quasi che il piano urbano favorisca inspiegabilmente questa trattoria che altrettanto inspiegabilmente fa pubblicità al servizio navetta. Ma non vogliamo essere complottisti. Insomma, continuiamo a denunciare queste stranezze in successivi video e finalmente, ieri, qualcosa si smuove. In piazza Federico di Svevia vengono installate delle fermate, segno che il percorso è ulteriormente cambiato! Finalmente il bus passerà in piazza e il trenino dei turisti no!
Un piccolo passo per Cronache Catanesi, un grande passo per la giustizia sociale, per gli esercenti e i residenti. Basterà questo servizio a far tornare clienti e incassi ai ristoratori? Sarà una soluzione per i residenti? Ma soprattutto…Trantino pensa così di disinnescare il referendum? Noi non arretreremo di un millimetro. Vi aspettiamo ai banchetti.